Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

16 settembre 2012

ANELLO DELLE PALE DI SAN LORENZO

Siamo arrivati al Passo Cason di Lanza tardi, verso le 11, se a questo aggiungiamo che sui prati lungo il sentiero che porta a Sella di Val Dolce i mirtilli rossi sono abbondanti, che Marisa non resiste alla tentazione di assaggiarli, capite anche perchè per arrivarci, alla sella, ci abbiamo impegato il doppio del tempo previsto e che la nostra escursione è a questo punto all'insegna di una tranquilla e rilassante camminata. Siccome l'obiettivo iniziale era l'Hockwipfel, dalla sella di Val Dolce, dopo aver ammirato la Creta di Aip, ci muoviamo comunque in quella direzione, sul sentiero 403 per noi tutto da scoprire.












Ci lasciamo alle spalle le valli e le quinte che si susseguono in territorio austriaco, poi tra prati e brughiere il sentiero si orienta verso sella Cordin, sfiora la Cima di Lanza e i resti di fortificazioni, si abbassa fino all'indicazione per l'Hockwipfel.









Il percorso adesso sale più deciso, poi con un traverso si addolcisce fino alla sella tra la Creta di Lanza e le Pale di San Lorenzo. Sulla sinistra si stacca la traccia per l'Hockwipfel ma per noi oggi questo è il punto più alto da dove continuare a goderci il panorama. Nel cielo le nuvole si addensano, il silenzio assoluto viene rotto all'improvviso dal caratteristico sibilo di tre alianti che sfrecciano sulle nostre teste; non ci sono gracchi oggi che fanno acrobazie ma queste macchine con le loro evoluzioni e il loro fascino. Voltegggiano per un pò sulle nostre teste poi scompaiono.













Contenti per lo spettacolo che ci è stato riservato, ci rimettiamo in cammino. Su questo versante il sentiero è il 417. Morbido e comodo si abbassa dolcemente in un lento avvicinamento caratterizzato da varie prospettive sulla Creta di Aip fino ad incrociare il sentero 403, nei pressi di Sella di Val Dolce.















Mentre percorriamo la traccia che dalla sella va a Cason di Lanza si ripropongono le stesse visuali, simili ma non uguali, la luce è diversa e si creano a volte nette divisioni tra luce e ombra, belle immagini e sensazioni che continuano sino alla fine.





Abbiamo iniziato con i mirtilli, terminiamo con un fiore... in mezzo le Pale di San Lorenzo.



10 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Per l'Hochwipfel ci voleva un pò di tempo in più, ma comunque avete fatto uno splendido giro, Sella Val Dolce e dintorni offrono scorci panoramici che ti fanno stare bene :) !Ciao Luca e Marisa

frivoloamilano ha detto...

@ Luca e Marisa:La zona è molto bella e si possono fare tanti bei giri senza ansia e senza fretta....certo forse è meglio partire un pò prima ma ogni tanto può capitare di prendersela comoda ;) ciao, Flavio e Marisa

lor74cas ha detto...

Il mio santo visto che giornata vi ha fatto trovare

frivoloamilano ha detto...

@Lorenzo:grazie San Lorenzo, grazie, facci svegliare anche prima la prossima volta però,così possiamo andare a salutare San Hochwipfel :D ciao

anonymous ha detto...

giovanni writes:meraviglia. sembrano cosi' lontane queste belle giornate!buone cose fla,ciao

frivoloamilano ha detto...

@Giovanni:prendiamola con filosofia: si riordinano le foto, si ristila l'elenco delle montagne da fare, si legge ed infine si spera in un Autunno fantastico, in fondo siamo solo all'inizio...ciao Giova' ;)

anonymous ha detto...

Nadia writes:Almeno voi avete visto i bei panorami..io ed Enrica solo nebbia e tanta umidità!!! Questo Hochwipfel si fa "desiderare"..merita un'altra visita!!! ;o)

frivoloamilano ha detto...

@Nadia:....se continuano questi fine settimana :( se ne parla nella primavera del 2013!Abbiamo pazienza però.saluti ;)

Highlanders ha detto...

un reportage fotografico da gustare fino all'ultima foto...mandi:)

frivoloamilano ha detto...

Grazie Fabio; noi lo abbiamo "gustato" fino all'ultimo passo con la calma che lo scenario richiedeva, un altro bel ricordo...stammi bene ;)