Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

5 ottobre 2008

PRIMA NEVICATA D'AUTUNNO

La neve sul sentiero non è una sorpresa. Già ieri, dalla pianura, l'orizzonte mostrava il suo nuovo abito bianco sfumato, precoce ed inatteso. Mentre saliamo, lo sguardo fatica a gestire lo strano contrasto dato dai rossi e dai gialli di questa faggeta infiammata d'autunno e il bianco della neve, persistente sino all'assolato Rifugio Brunner.








Si stà così bene al sole.....e quel sole è già ricordo mentre risaliamo tra mughi e detriti. Il cielo si scurisce, la neve aumenta e per non essere da meno anche il vento fà la su parte. Alla testata dell'alto Vallone di Riobianco il contesto è cambiato radicalmente. La temperatura è sotto lo"zero".







Siamo intirizziti e lo sono anche le nostre velleità (il Sentiero del Centenario) così che il corpo e lo spirito trovano conforto all'interno del "Bivacco Cai Gorizia". Ahhh...che meraviglia il thè caldo e che bene che si stà qui dentro!




Sembra schiarire e abbiamo voglia di tornare al sole.





Il Rio Bianco scorre e salta e scava la sua strada, una roccia "si scalda" al sole. Davanti a noi, alla fine, la Val Rio del Lago e il rosso, il giallo e il bianco di questo strano Autunno!







2 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Il "Centenario" può attendere. Lo spettacolo di domenica regalato dal contrasto tra i caldi colori d'autunno e il bianco "freddo" della neve vale tutta l'escursione.Un saluto Luca

Na_CiodA ha detto...

aaah che bello vedere i colori autunnali già accarezzati dalla prima neve! :)