Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

22 marzo 2009

MONTE CISILIN

Non si può mai essere certi di nulla nella vita! Siamo partiti, oggi primo giorno di Primavera, per andare sul Monte Sisilin o Spich ma all’imbocco del sentiero, a Taipana, la segnaletica ci smentisce: Monte Cisilin o Špič.
Chiniamo la fronte alla toponomastica locale e tra morbidi prati e distese di crochi ci avviciniamo al sentiero naturalistico del Rio Gorgons. Ripassiamo la nostra relazione, dovremmo presto arrivare ad un ponte e da lì, a sinistra, imboccare la traccia che ci farà risalire il rio.
Non si può mai essere certi di nulla nella vita! Il sentiero è classificato EE per escursionisti esperti ma quando arriviamo in vista del ponte, immediatamente lo riclassifichiamo EEA per escursionisti esperti con attrezzatura (motosega)....ed inizia l’avventura.














Cerchiamo di ipotizzare cosa possa essere successo, quale incredibile fenomeno atmosferico abbia potuto ridurre così il bosco. Fortunatamente alla “lotta con la prealpe” si alternano momenti più tranquilli e ci dispiace che il posto sia così devastato perchè è veramente di una aspra bellezza . Pozze calme si alternano a scivoli e cascatelle in un gioco di luce ed ombra.






La tregua dura poco, troviamo di nuovo sul sentiero alberi divelti, spezzati, tranciati, e riprende anche il nostro lento avanzare, aggirare, scavalcare, cercare il segnavia.




In vista del cartello che indica la direzione per la croce che è sulla vetta, ci rendiamo conto che abbiamo percorso circa 500 metri di dislivello in quasi 4 ore; l'idea iniziale di percorrere l'anello del monte non è più praticabile e neanche la vetta visti gli ostacoli a destra e a sinistra. A malincuore, decidiamo che la salita finisce qui.




Ci godiamo con più attenzione i particolari dell'ambiente che ripercorriamo; l'acqua, i fiori, i funghi ed infine, tra i crochi, messaggeri colorati della nuova stagione concludiamo questa strana escursione.













6 commenti:

anonymous ha detto...

Alex C. writes:

L'imprevisto ha reso più avventurosa l'escursione in una zona del friuli poco conosciuta ma selvaggamente bella......belle foto!

montagnesottosopra ha detto...

Certo che ne avete di tenacia. Ma chi cavolo ha ridotto il bosco in un stato simile? La foto mostra due faccie sconsolate ma sicuramente il magnifico prato di crochi un pò deve avervi tirato su.Ciao Luca

lor74cas ha detto...

D'ora in avanti sempre una motosega nello zaino

frivoloamilano ha detto...

Certo i crochi ci hanno consolato, la selvaggia bellezza ci ha entusiasmato,.......e un bel coltellino svizzero con motosega.....ci avrebbe aiutato! Lo metterà in produzione Victorinox? :D :D :D saluti, grazie per la visita.

anonymous ha detto...

Nadia writes:

Mamma mia che disastro!!la prima volta che ci sono stata, con un'amica, era inverno e ci siamo fatte un paio di guadi scalze per l'abbondante acqua..brr..poi ci siamo arrese. Tornata un po' di tempo fa con l'Alpinauta e mio figlio..ma il sentiero era ok e l'acqua a livello giusto..la cima però era invasa dalle vespe..che avevano il loro bel nido vicino alla campana della croce! fatto sentiero normale in salita e il tratto attrezzato con cavetto in discesa. Dalla cima però poca visibilità viste le abbondanti ramaglie.Ciao, Nadia.

frivoloamilano ha detto...

Ciao Nadia . Noi la croce l'abbiamo vista solo da lontano mentre andavamo a consolarci a Campo di Bonis.Dalla tua attività in montagna vedo che tutto prosegue bene e questo mi fa piacere.saluti a tutta la famiglia :).