Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

1 agosto 2010

RIFUGIO TORRE DI PISA


Poco prima di Predazzo, sulla destra della strada, provenendo da Canazei, è situata la partenza della cabinovia-seggiovia Latemar 2200. In una mezz'oretta ci deposita alla stazione a monte nei pressi del Rif. P.so Feudo (m. 2.200).
Dopo la camminatella al Rif.Sasso Piatto con discesa nella Val Duron:







ed una mia escursione solitaria in cerca di pioggia per collaudare "il goretex paclite" :up: :





oggi siamo nel Grupoo del Latemar. Il Rifugio Torre di Pisa è situato sulla sommità della Cima Cavignon a 2671m ed è l'unico rifugio del gruppo.
La giornata è finalmente soleggiata e azzura, solo un pò di nuvolette all'orizzonte, nulla di preoccupante. Il sentiero 516 risale dossi erbosi fino all'inizio delle ghiaie e della parte rocciosa .







Qui il sentiero si impenna, e sarà più o meno così fino alla fine, fino alla bancata sommitale.


















A 10 minuti dal Rifugio c'è la ragione del suo nome, bisogna andare a vendere "la torre di Pisa"...con autoironia.






Sulla via del ritorno una deviazione alla vicina Cima Valbona è inevitabile solo per me! :)
Poi di nuovo giù, tra rocce e prati, verso la fine della giornata.









6 commenti:

lor74cas ha detto...

Grandissimo a fare la foto con il cartello dell'elicottero, così si sdrammatizza!

montagnesottosopra ha detto...

quoto Lorenzo :D . Guardando le foto deve essere un bel posto il gruppo del Latemar, curiosa la torre di Pisa :up: Ciao Luca e Marisa

anonymous ha detto...

Nadia writes:Aaah...grazie per l'anteprima!!! sarò al Torre di Pisa con Ilaria il 4-5 settembre per fare la ferrata dei Campanili!!! spero tanto di avere giornate bellissime come la tua!!!!

frivoloamilano ha detto...

Lorenzo:certo, non si può fare altro che sdrammatizzare senza mai dimenticare. Luca:Il posto è molto bello, una di quelle cose solitarie e selvagge. Ci era venuta l'idea di fare i Campanili del Latemar...ma il primo giorno bello e sicuro lo abbiamo utilizzato per fare i.... :headbang: :lol: Nadia:vi auguro tutto il sole del mondo, sarà sicuramente una bella esperienza. Vi invidio :)

anonymous ha detto...

http://mon-ty.blogspot.com/ writes:Posti stupendi!!!!!!

anonymous ha detto...

Anonimo writes:Che posti stupendi!!!!!!!