Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

29 agosto 2011

CRETA DI PRICOT - Altavia CAI Pontebba

L'avvicinamento, dalla Baita Winkel è sul sentiero 433 fino alla segnalazione per il Monte Cavallo. L'ultima volta che siamo stati qui, Guido ed io ci siamo diretti verso il Malvuerich Alto, oggi deviamo a destra, sui saliscendi nella mugheta a tratti sospesa sul vallone di Winkel e ci avviciniamo alla parete Est della Creta di Pricot. Già lo vediamo il canalone sulla sinistra che dovremo risalire e sappiamo anche che lì c'è il tratto più impegnativo.
Una montagna che esige sempre attenzione la Creta di Pricot, anche qui, adesso, dove il sentiero si avvicina al bordo che precipita e i mughi nascondono più o meno profondi inghiottitoi.











Un sospiro profondo e iniziamo la risalita del canalone. Con calma superiamo la prima parte abbastanza articolata, poi continuiamo sul levigato colatoio ad "U" di una decina di metri. Qui, gli appogggi e gli appigli si assottigliano ma la difficoltà più che arrampicatoria è psicologica, se ti volti indietro lo sguardo "rotola" fino all'inizio del canale. Poi il terreno cambia, si stringe, su roccia rotta e terra, fino alla forcelletta con la cassetta del libro di via.








Ci fermiamo un pò, il panorama lo esige. Qualche scatto, qualche riflessione sul tratto fin qui percorso, un sorso d'acqua e riprendiamo la salita. Ci inerpichiamo a destra sul ripido pendio erboso mirando ad un intaglio che si attraversa affacciandosi sul versante settentrionale della Creta di Pricot. In basso, lontanissima occhieggia la baita Winkel, un puntino rosso nel verde.








I saliscendi tra parti erbose e filo di cresta continuano. Di fronte a noi ancora un blocco roccioso: "speriamo che non si debba salire fino a quel ripetitore". Invece il sentiero passa proprio di lì. Ancora un pò di pepe con qualche passaggio delicato, un canalino roccioso da risalire e l'ultimo pezzo di cresta. Adesso le difficoltà sono finite, la foto di vetta immortala la nostra soddisfazione!










Nei paraggi sbuca la "via Fausto Schiavi" e prima o poi... Per oggi il nostro percorso prosegue verso il vicinissimo Monte Cavallo e la sua bella cima. Ce ne stiamo un bel pò a goderci le cime tutt'intorno, curiosiamo nel libro di vetta, lo firmiamo e ci attrezziamo per la discesa lungo la via Contin.














Fuori dalla via attrezzata i nostri passi rimbalzano sulle rocce frantumate della testata del vallone; i segnavia giocano a nascondino fino a quando il terreno rimpiana. La bastionata delle torri Clampil e Winkel emerge radiosa dall'ombra, invitante scenario di prossime avventure, chisssà.



7 commenti:

anonymous ha detto...

giovanni writes:flavio & guido TM!ora la schiavi per dovere di completezza ;-)

frivoloamilano ha detto...

prima o poi Giovanni, prima o poi, aspettiamo le sensazioni giuste :)

anonymous ha detto...

Nadia writes:Ecco un percorso che non fa per me! ;oDComplimentoni ad entrambi!La Contin si, l'ho fatta....io son una di quelle che...finchè c'è cavo c'è speranza! ahahahahh

montagnesottosopra ha detto...

alto profilo, ragazzi , alto profilo . complimenti. Me l'avevi buttata qualche mese fa ma non avevo capito bene :( . mannaggia. Chissà che panorami, scommetto che arrivano lontano scommetto che si vede oltre lo Jof Fuart :whistle: :whistle: :whistle: Ciao a presto per nuove incredibili avventure ;)

frivoloamilano ha detto...

@Nadia:ma come? hai a portata di mano un "IA" e con lui che fa da "sicurezza psicologica" puoi andare dappertutto. :D@Luca:la prossima volta sarò più chiaro...mannaggia :( ...panorami lontanissimi Luca, anche se c'era un pò di foschia da quelle parti :whistle:

lor74cas ha detto...

La Contin, proprio quando pensavo di andarci a fare un giretto, così ora ho anche qualche foto recente, grazie frivolo.

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by lor74cas:La Contin, proprio quando pensavo di andarci a fare un giretto, così ora ho anche qualche foto recente, grazie frivolo.La Contin non può mancare, divertente e non troppo impegnativa così ti puoi guardare intorno e fare foto ;)