Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

21 maggio 2012

MONTE CHIAMPON

Luca ed io ogni tanto facciamo "cordata" e pian piano la lista delle montagne salite assieme si allunga. Ci accomuna un' idea della progressione fatta di scatti fotografici e di passi lenti, affinchè ogni metro della montagna rimanga nel ricordo più a lungo.
Guardando dalla Malga Cuarnan sappiamo già cosa ci aspetta oggi. Settecento metri di salita continua e pochi metri lineari in orizzontale per rirprendere fiato verso metà del percorso. Poi, per ritrovare il piano, bisogna arrivare in vetta ma solo dopo aver onorato il "Passo della Signorina", breve ed aereo passaggio attrezzato.
























Nel tratto finale, tra le velature, la cima scompare e poi ricompare fino a quando il metallo rosso della croce e del sostegno della campana segna il limite ultimo della salita. Da qui si prosegue e si sale solo con lo sguardo, accompagnati dalla mai consunta meraviglia. Valli e cime e catene all'orizzonte, ammirate da un nuovo punto di vista. La foto di vetta, dopo un'ora di pacata sosta, è il saluto finale a questa cima ed un altro bel ricordo da portare a casa.









Quanto bella e leggera è la discesa, per oggi non ci sono più segreti su questo sentiero ma solo fiori da fotografare ed un piccolo piacere della vita da soddisfare: la prima sorsata di birra alla Malga Curnan !





Le impressioni di Luca su questa salita le trovate qui

12 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Ciao insomma anche questa è fatta, andata, gustata come il primo sorso di birra, di gusto....... :cheers:

anonymous ha detto...

giovanni writes:e' bello leggere le avventure del bi-cilindrico!ciao fla

frivoloamilano ha detto...

@Giovanni:...il "bi-cilindrico" é più vivo ai bassi regimi, per esempio alle ripartenze dai semafori (leggi soste) e nelle uscite delle curve(leggi tornantini) ma con il salire dei giri del motore la potenza diminuisce...(leggi che se tiriamo troppo scoppiamo!):D :D ciao

lor74cas ha detto...

ogni anno dico che ci vado e poi ...

frivoloamilano ha detto...

@Lorenzo:prima o poi viene il tempo per ogni montagna. La salita al Chiampon ti lascia una bella soddisfazione dentro.Ciao Lorenzo, rimettiti in moto presto! ;)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by montagnesottosopra:Ciao insomma anche questa è fatta, andata, gustata come il primo sorso di birra, di gusto....... :cheers: per togliermi la schiuma del primo sorso dai baffi mi sono "scordato" di risponderti: alle prossime prime sorsate! :cheers:

anonymous ha detto...

Nadia writes:Aah, il Chiampon! ricordo un bellissimo panorama da lassù che mi piacerebbe rivedere!! devo assolutamente ritornarci!! magari per fare una bella traversata..no, no,non l'alta via!!..per stavoli Scric!! è più alla "mia portata"! ;oD

frivoloamilano ha detto...

@Nadia:Per me questa è stata la prima salita e devo dire che non sono rimasto deluso. Avevamo anche noi quella mezza idea di traversata ma abbiamo saltato il tornante giusto e siamo arrivati alla malga...ma ci si torna, ci si torna.ciao ;)

Highlanders ha detto...

e bravi... vedo che in terra friulana il cielo è azzurro e il sole brilla che è un piacere...qui invece ci si arrangia a cercare di non prendere l'acqua...mandi:) ;)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:e bravi... vedo che in terra friulana il cielo è azzurro e il sole brilla che è un piacere...qui invece ci si arrangia a cercare di non prendere l'acqua...mandi:) ;)

Eh Fabio, dopo quel cielo azzurro purtroppo il colore prevalente è stato il grigio. Anche questo fine settimana, purtroppo, grigio e pioggia. Aspettiamo "tempi" migliori. Saluti ;)

anonymous ha detto...

Silenzi d'Alpe writes:Ciao Flavio, un po di tempo che non ci sentiamo, come stai ?a presto sulle ns Montagne e sui ns BlogAndrea

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Silenzi d'Alpe writes:Ciao Flavio, un po di tempo che non ci sentiamo, come stai ?a presto sulle ns Montagne e sui ns BlogAndrea

Ciao Andrea, stò bene ...solo mi innervosisco nei fine settimana dato che il tempo, da un mese a questa parte, ha deciso di dare il peggio di sè proprio il sabato e la domenica! Spero che anche tu stia bene e che le cose ti vadano nel migliore dei modi.
un caro saluto ;)