Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

28 luglio 2013

CRETA DI TIMAU E CIMA AVOSTANIS

Sono le otto e già sono in cammino sulla carrareccia che da malga Pramosio sale al laghetto di Avostanis. In solitaria ed in solitudine, con l'unica compagnia di un fresco venticello che non disturba ma corrobora. Nessuna persona su questo percorso, nessun animale al pascolo sui prati, solo un paio di marmotte che si rincorrono. E' piacevole questa inaspettata tranquillità. Quando arrivo al lago, il silenzio lo rende ancora più bello. Lo costeggio risalendo il pendio erboso che si innalza dalla piccola conca verso quote più elevate, verso la cresta, al culmine della quale il panorama si apre sul gruppo del Coglians. Da qui, si risale con un pò di svolte un'ulteriore balza erbosa fino ad incrociare una panoramica mulattiera che si segue fino sotto l'ultima paretina rocciosa che prelude alla cima. Un cavo, nuovissimo, facilita il superamento di quest'ultima asperità. Sono in vetta, felice, l'orizzonte tutt'intorno è solo per me.













Rinfrancati il corpo e lo spirito inizio la discesa. Le gambe girano bene e così l'iniziale idea, sopita, ora riemerge. All'altezza della cresta rimango a sinistra e risalgo l'incerto sentierino che supera un piccolo avancorpo roccioso e poi scende ad una selletta con resti di opere belliche. Da qui mi godo un inedito punto di vista sul laghetto. Poi ancora in salita sul tratto finale che sale alla Cima Avostanis. Gli ampi panorami, fino agli scintillanti ghiacciai austriaci, sono il regalo di questa cima. In discesa sul sentiero 402 arrivo ancora al lago: adesso c'è animazione e due temerari fanno il bagno!
















Ho ancora voglia di camminare oggi e così, poco dopo malga Pramosio Alta, all'altezza della deviazione segnalata, prendo il sentiero per Passo Pramosio. Dall'ampia insellatura che separa il monte Avostanis dal monte Scarniz vado ancora un pò avanti sul sentiero 448... Cuestalta un' ora e quaranta dice il segnavia....strana idea che mi viene in mente, ma la abbandono subito, scatto solo la foto delle due cime salite e torno indietro.






Alla malga, adesso affollatissima, il piacere di una birra..., doppia come le cime di oggi!

11 commenti:

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by montagnesottosopra:doppia cima doppia birra ! :beer: :beer: prosit. Se facevi il Cuestalta potevi fare anche lo Scarniz, ma non so cosa diceva Marisa vedendoti tornare ubriaco :D :D :D ottima scelta per una solitaria ! Ciao In solitaria mi sento più sicuro sul conosciuto.Scarniz e Cuestalta saranno per una prossima volta; due cime le reggo come due birre (grandi)...oltre non garantisco per questo son tornato indietro.;) ciao

montagnesottosopra ha detto...

doppia cima doppia birra ! :beer: :beer: prosit. Se facevi il Cuestalta potevi fare anche lo Scarniz, ma non so cosa diceva Marisa vedendoti tornare ubriaco :D :D :D ottima scelta per una solitaria ! Ciao

Highlanders ha detto...

anche da voi le croci non mancano...:) una gran bella solitaria...nessuna anima viva attorno...colgo l'occasione per augurarti buone vacanze e chissà che non ci si vede... ;) mandi, mandi

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:anche da voi le croci non mancano...:) una gran bella solitaria...nessuna anima viva attorno...colgo l'occasione per augurarti buone vacanze e chissà che non ci si vede... ;) mandi, mandiSi, le croci non mancano, come su tutte le montagne e a me non danno fastidio. Buone vacanze anche a te Fabio e se vieni da queste parti faccelo sapere ;)

anonymous ha detto...

giovanni writes:non prenderci troppo gusto con le solitarie. grande Fla!a risentirci, piu' in la'

Highlanders ha detto...

faccio i dovuti scongiuri...ma quest'anno abbiamo intenzione di fare un trekking nelle dolomiti silenziose...Pordenone, Padova, Giaf, Pordenone...dal 24 al 28...speriamo che il tempo sia dalla nostra parte...ci tengo molto...mandi, mandi:)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:giovanni writes:non prenderci troppo gusto con le solitarie. grande Fla!a risentirci, piu' in la'

Si potrebbe coniare un motto, copiando..."una solitaria è per sempre". Sensazioni sempre particolari.

Ciao Giova, e buone ferie o vacanze o qualunque cosa tu faccia!

;)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:faccio i dovuti scongiuri...ma quest'anno abbiamo intenzione di fare un trekking nelle dolomiti silenziose...Pordenone, Padova, Giaf, Pordenone...dal 24 al 28...speriamo che il tempo sia dalla nostra parte...ci tengo molto...mandi, mandi:) Bella idea e sarà interesaante poi sentire/vedere i commenti e le impressioni. Faccio gli scongiuri :headbang: a buon trekking allora!ciao

anonymous ha detto...

Nadia writes:Hai trovato il soldato scolpito nella trincea sotto l'Avostanis? ;) Gli avevo fatto una foto, si stava deteriorando, chissà se c'è ancora!Bravo Flavio, doppietta di cime!Pensa che la Creta di Timau è stata la mia prima cima!...quella che mi ha fatto innamorare della montagna per sempre!!!

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Nadia writes:Hai trovato il soldato scolpito nella trincea sotto l'Avostanis? ;) Gli avevo fatto una foto, si stava deteriorando, chissà se c'è ancora!Bravo Flavio, doppietta di cime!Pensa che la Creta di Timau è stata la mia prima cima!...quella che mi ha fatto innamorare della montagna per sempre!!!
No Nadia niente soldato! o si è completamente deteriorato oppure io non l'ho visto che è più probabile.
La prma cima come il primo amore:non si scorda mai!!!
ciao

Anonimo ha detto...

Buon giorno. Ma dalle vs parti avete sempre i sentieri così ben marcati? Saro' stato sicuramente distratto dalla bellezza del luogo, potro' pure aver perso un segno su qualche pietra, ma non il secondo o il terzo. Non un'indicazione per la Creta di Timau. non un'indicazione per la cima Avostanis. Il sentiero 402 è marcato pessimamente, anzi attorno al laghetto non ci sono né tabelle, né segni, né scritte. Il tempo non e' sempre bello: con la nebbia fitta ho avuto qualche problema.
Scusate.