Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

1 settembre 2013

ANELLO WINKEL: la "via" - le ferrate - le cime

E' da un anno che ne parliamo Luca ed io del "nostro Anello Winkel". Un itinerario pensato, cambiato, ripensato ed infine definito. Nel Vallone Winkel, ognuno può sognare il proprio percorso, basta avere fantasia ed esatta percezione dei propri limiti perchè quando arriva il momento, solo se non hai mentito a te stesso, puoi trasformare il sogno in realtà. Il racconto di questa piccola avventura è affidato alle immagini che, meglio di tante parole, vi illustreranno il susseguirsi degli ambienti, delle difficoltà e degli stati d'animo che hanno reso davvero speciale, per noi, questa escursione. 

L'AVVICINAMENTO





SULLE RAMPE INIZIALI DELLA VIA SCHIAVI


COMINCIA L'ARRAMPICATA



MOMENTO DI SOSTA - SULLO SFONDO LE TORRI CLAMPIL E WINKEL

CONCENTRAZIONE

CONTINUA LA SALITA SU ROCCIA COMPATTA


SODDISFAZIONE DOPO AVER SUPERATO UN PASSAGGIO DELICATO

SUI CANALINI DELLE ULTIME PLACCHE


LE DIFFICOLTA' SI ATTENUANO SULLA PARTE GHIAIOSA







SULLE GHIAIE MOBILI DEL CANALINO FINALE




L'USCITA DELLA VIA FAUSTO SCHIAVI SUI PRATI DELLA CRETA DI PRICOT



SI VEDE CHE SONO FELICE!


VERSO IL MONTE CAVALLO DI PONTEBBA





SULLA VIA FERRATA CONTIN







LA BREVE RISALITA VERSO LA DRITTA PARETINA ATTREZZATA DELLA TORRE CLAMPIL





IN CIMA ALLA TORRE CLAMPIL

ANCORA UNA DISCESA ED UNA RISALITA IN DIREZIONE DELL'ULTIMA CIMA, LA TORRE WINKEL






SULLA VIA ATTREZZATA CHE DALLA TORRE WINKEL SCENDE A SELLA MADRIZZE



SUL SENTIERO DI RACCORDO CHE CI RIPORTA NEL VALLONE WINKEL



L'ULTIMO SCATTO...

...PER IL RIASSUNTO DEL NOSTRO ANELLO!



Il racconto di Luca lo trovate qui

7 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Caro Flavio è fatta ! Fin sotto le rocce per me un pò di apprensione (mi mancava anche la carta igienica per quello ero preoccupato :D) ma poi tutto è andato nel modo che mi aspettavo. Quella di stavolta è stata proprio una gran bella stretta di mano. L'idea è stata grande, la messa in pratica anche ........:up: Pronti per nuove idee :happy: !

anonymous ha detto...

giovanni writes:bella ravanata, mandi

frivoloamilano ha detto...

@Luca: ci deve sempre essere la tensione giusta, quella che ci evita di fare sciocchezze. Non ci siamo sopravvalutati e non abbiamo sottovalutato la montagna. Pronti per nuove idee? Sfondi una porta aperta....! ;) @Giovanni: diversamente da te, i dislivelli per me cominciano ad essere un problema (non voglio faticare troppo) e dunque un elemento cruciale nella scelta degli itinerari...quindi "mischiando le carte" riesco a camminare più a lungo... :D ciao Giova ;)

anonymous ha detto...

Nadia writes:Io non so perchè non riesco ad inserire i faccini....ne ho uno in mente che girava su "montagnaforum"...uno che faceva l'inchino a due mani!! Luca sicuramente sa di cosa parlo! :DComplimenti ad entrambi...roba per l'Alpinauta,non per me...parlo della Schiavi! ;)

frivoloamilano ha detto...

@Nadia:Grazie per i complimenti...stiamo ancora smaltendo l'euforia... :D penso che già facendo le Torri e il Cavallo ci sia da divertirsi. Però se ti accompagna l'Alpinauta puoi fare anche la Schiavi in tranquillità. Al limite puoi fare un test salendo alla Creta di Pricot per l'AltaVia Cai Pontebba dalla Sella Pridola e poi proseguire! Comunque bisogna sentire le sensazioni giuste... e prima o poi il momento arriva. ciao ;)

montagnesottosopra ha detto...

Ciao Flavio ripenso all' escursione, rivedo il video, me lo gusto, è "qualcosa di magico" :D !

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by montagnesottosopra:Ciao Flavio ripenso all' escursione, rivedo il video, me lo gusto, è "qualcosa di magico" :D !a chi lo dici... però non bisogna dormire sugli allori!!! :D