Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

1 novembre 2013

MONTE CHIAMPON

Sella Foredor è un prato umido e gocciolante mentre nel sole si stende la lunga muraglia della montagna. Questo vede l'occhio nel chiaroscuro della linea di confine ed è già alla ricerca di altri panorami. Si sale come piace a Luca e me. Nè tempi da rispettare nè dislivelli prefissati da fare entro un certo lasso di tempo. Si sale, senza preoccupazione di performance da ottenere nelle continue e strette svolte, forse per non bruciare troppo rapidamente questa splendida giornata di inizio Novembre.






Fotografare nel non facile esercizio del controluce per battere una salita che non offre tregua e solo poche volte si addomestica; i panorami sono alibi perfetti. Al "Passo della Signorina" la roccia richiede più attenzione; è un bel posto, roccia bianca e alle spalle l'Autunno. Un fiore, un pretesto per recuperare energie poi sull'ultima pala erbosa i muscoli si tendono ancora in passi ritmci; è il mantra del salire, oggi l'ultima cadenza per la vetta.




















Quassù il vento impone le sue regole, non sono dure, ma bisogna fronteggiarle e dallo zaino escono provvidenziali difese. Guardarsi tutt'attorno, proseguire sulla cresta per andare a vedere l' aerea traccia dell'Alta Via e farne un sogno da realizzare il prossimo anno. Luca continua i test fotografici, la nuova "reflex" va conosciuta con pazienza e costanza... :)










La discesa è veloce ma sempre attenta. Di nuovo il "passo" per indugiare un pò e poi si torna alla sella. Il quadro finale sono i colori di stagione che si contrappongono alla roccia mentre sul Chiampon nuvole premonitrici si addensano... "mala tempora currunt".









Il racconto di Luca lo trovate qui

10 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Ho già letto questo racconto, da qualche parte :D :D :D !

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by montagnesottosopra:Ho già letto questo racconto, da qualche parte :D :D :D ! ... con tutti quelli che scrivono sul web! :D

anonymous ha detto...

Nadia writes:Siete forti!! E moooolto in sintonia!! Lo si vede dalle foto e dal racconto.Ciao Flavio!!!

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Nadia writes:Siete forti!! E moooolto in sintonia!! Lo si vede dalle foto e dal racconto.Ciao Flavio!!!
Si, ci piace andare così, con calma e poi Luca aveva la nuova reflex Nikon da proteggere... Andare con Luca mi tranquillizza perchè se non ce la faccio, lui lo sà che mi deve caricare sulle spalle :D
Il Chiampon è sempre piacevole, il giusto mix.
Ciao Nadia ;)

anonymous ha detto...

giovanni writes:occhio pero' che tra reflex e te sulle spalle... Luca non e' piu' cosi' giovane :Dciao Flavio, duo che vice non si cambia!

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:giovanni writes:occhio pero' che tra reflex e te sulle spalle... Luca non e' piu' cosi' giovane :Dciao Flavio, duo che vice non si cambia!:D :D ... cercherò di perdere qualche chilo! Il duo può diventare un trio...magari next year sulle Chianevate e così in quell'occasione sarei "tranquillissimo" ...ciao Giovanni ;)

Highlanders ha detto...

come ho appena scritto a Luca...un gran bel giro in giro...personalmente mi piace viaggiare in cresta...mi da l'idea di essere sospeso...;) mandi

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:come ho appena scritto a Luca...un gran bel giro in giro...personalmente mi piace viaggiare in cresta...mi da l'idea di essere sospeso...;) mandiLa "cresta" sottile, aerea, sempre intrigante ed emozionante! :up: ciao

Fabio ha detto...

Benvenuto...mi piace molto come hai strutturato il blog...aggiorno immediatamente il link...spero ti poter legger tante belle uscite sulle vostre montagne...mandi, mandi

VIA NORMALE ha detto...

@Fabio

grazie,...tu continua a farci vedere le tue!