Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

18 maggio 2008

SCENDE LA PIOGGIA

Continua il pianto del cielo, un lamento che a volte diventa più forte e gocce pesanti si schiantano al suolo.
Ogni goccia una storia:
l'8 Maggio è morto Bruno Detassis. L'ho incontrato, non sapendo chi fosse, molti anni fa al Rif.Brentei, durante un giro nel Gruppo del Brenta.Ho scambiato solo qualche parola ma la sua barba bianca mi è rimasta impressa nella mente. Tornato a casa ho scoperto che quel "gestore " era il forte alpinista che sul Brenta aveva realizzato splendide vie d'arrampicata. Detassis ha detto: "l’alpinismo è salire per la via più facile alla vetta; tutto il resto è acrobazia" e a questa filosofia ha sempre ispirato il suo alpinismo,cercare il facile nel difficle.

Ogni goccia una storia:
l'11 Maggio è stato il giorno delle "Sad Smoky Mountains"; "L’uomo ha perso il controllo su se stesso e su ciò che lui chiama natura. I governanti del mondo alimentano la fiaccola olimpica dell’ipocrisia. Uno stuolo incontrollabile di uomini e montagne accendono menti e cuori per tracciare in cielo una rete di segnali visibili in lontananza, una rete ingovernabile di indignazione, tristezza e ribellione contro la quotidiana violazione dei diritti fondamentali. Ciò che resta dell’uomo che non ha rispetto per l’altro da sé, sia esso un suo simile o una natura piegata senza rimedio, è fumo. Evanescenza colore del sangue versato, vergogna per chi ha sempre taciuto. Alimento per chi vuole resistere."

Ogni goccia una storia che si incrocia talvolta con la nostra; quando questo accade facciamone parte.
Sarà bella, poi, la pioggia dei ricordi.








3 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Caro Frivolo ogni giorno di più scopro che sei uno di quelli giusti. Però attento perchè continui a togliermi il fiato con la forza delle tue parole ..........Un cordiale saluto e un'altra forte stretta di mano virtuale Luca "montagne sottosopra"

anonymous ha detto...

Dorino writes:

Bellissime Parole Vive.Buona MOntagna e Felice Vita da Dorinohttp://escursionando.splinder.com/post/17146430

frivoloamilano ha detto...

Vi ringrazio per le belle parole. Devo precisare però che lo scritto delle Sad Smoky Mountain è virgolettato. Riportato dal Blog INTRAISASS ove è descritta in maniera accurata tutta l'operazione e chi ne è l'ideatore.Ovviamente condivido totalmente lo spirito e l'8 Agosto (seconda accensione)non potrò mancare...e nemmeno voi! Saluti