Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

25 agosto 2008

IL "FORO" DEL MONTE FORATO

Penultima domenica di agosto. La pioggia forte di ieri ha lasciato una bell'aria frizzante e tersa che mi spinge leggero leggero verso la Val Raccolana e Sella Nevea. Quando arrivo noto che la pioggia qui è diventata neve e le montagne sono spolverate di bianco.

Con la gloriosa funivia del Canin, con una delle "ultime" corse (è ormai imminente l'attivazione del nuovo e moderno impianto) salgo al pianoro; lo spettacolo è bellissimo...e lo sarebbe ancora di più senza gli sbancamenti e i lavori in corso...!



In perfetta solitudine inizio la risalita della Conca Prevala sul sentiero che si inerpica a sinistra; le rocce restituiscono acqua e si fomano delle piccole pozze.

All'improvviso una voce richiama la mia attenzione:"signore non lì... deve scendere e venire qui a destra sulla pista.. lì ci sono i cavi e stanno lavorando" mi dice un uomo sbucato da non sò dove. Mio malgrado sono costretto a deviare sul "nuovo itinerario"!!!!


A Sella Prevala una sosta è d'obbligo ma con le spalle al versante Sloveno stante un pilone con casetta e pista a pochi metri. Riprendo la salita sul sentiero che porta al Monte Forato pensando a quale panorama ci sarà alla sella tra poco tempo...e a quale versante bisognerà dare le spalle.

Sono già da un pò in territorio Sloveno, devo giungere ad un'alra sella disastrata anch'essa da sbancamenti e piloni ma come in una specie di autodifesa, di rifiuto, io vedo altro.




Alla forcella del Monte Forato altra piccola sosta...e "forcella" si fà per dire.

Finalmente l'indicazione per l'"OKNO", imbocco il sentiero alto che si innesta, dopo, sul sentiero sloveno per il Canin. Ed eccomi in vista del "FORO"


L'ultimo tratto è facilitato dalle attrezzature, per fortuna, perchè le rocce trasudano acqua da tutte le parti e sono scivolosissime.... ed eccomi in "vetta".


La folla aumenta,la funivia slovena sforna persone a getto continuo, io inizio la discesa. Le ore sono passate, il Montasio ha dissolto il suo bianco mantello sotto i raggi del sole, il Rifugio Gilberti è vicino e con lui il meritato ristoro luppolato.

Con la speranza che apprezzerete le acrobazie in fase di "ripresa" e in "post produzione" per eliminare ogni elemento alieno dalla montagna (gru, betoniere, escavatrici, tralicci ,cavi etc.)perchè gli alieni meritano un discorso a parte.

3 commenti:

anonymous ha detto...

Marco e Gio writes:Grazie per averci fatto vedere questa montagna come dovrebbe essere (senza tutti gli orrori che non c’entrano niente con la Montagna), e forse come non la rivedremo mai più quando saranno completati gli impianti.…..Speriamo bene

montagnesottosopra ha detto...

Sono contento per la tua escursione, un pò meno per la distruzione dei luoghi. Lì ho passato molti anni della mia prima gioventù ad allenarmi in estate in preparazione alle gare di sci. Una volta si risaliva la conca Prevala con un piccolo impianto a gruppo elettrogeno di tipo "portatile" e in agosto si riusciva anche a sciare. Ma non con le pretese di adesso , caspita. Poi le prime escursioni verso il forato con mio padre. Bei ricordi. Mi domando perchè per questi scempi non accendiamo fumogeni su qualche cima a salvaguardia dei diritti florafaunistici. Sarà ridicolo ma forse potrebbe servire.Avevo una mezza idea, un piccolo flash, ieri di salire al Bila Pec per la normale, magari ci si incontrava.:confused: :confused:

bru ha detto...

http://files.myopera.com/frivoloamilano/blog/DSCN0550.JPGquesta foto e' splendida!!!!complimenti per il giro !!!prima o poi mi piacerebbe fare in una 3 giorni il montasio e lo jof fuart ..le giulie sono veramente splendide!!!speriamo che nn le rovinino