Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

25 gennaio 2009

ANELLO DELLE CASERE LARICE

Quando giungiamo a Sella Nevea, quel pò di sereno che ci aveva accompagnato dalle terre basse si è dissolto. Prevalgono due colori, il bianco ed il grigio che danno il meglio di sè sfoggiando tutte le possibili sfumature. Immersi in quest'atomosfera ovattata imbocchiamo "la strada" che porta ai Piani del Montasio. La progressione non è faticosa, la neve non è ghiacciata ma compatta al punto giusto ed è tanta.





L'indicazione su un albero che segnala la deviazione per Casere Larice ci salva da una monotona salita su un percorso che comincia ad affollarsi, quindi entriamo nel bosco senza indugi. In vista delle Casere,in ambiente aperto, la neve è ventata ed i ramponcini delle racchette fanno bene il loro lavoro sul leggero traverso. All'orizzonte un lembo d'azzurro, come uno strappo nel cielo, aiuta gli occhi a recuperare la percezione delle profondità, persa in questo mare bianco.









Una breve sosta, al riparo dal vento leggero, e poi via di nuovo verso le Malghe e il loro disperato tentativo di emanciparsi da questa morsa bianca. In queste condizioni di neve e con nuvole basse sarebbero problemi seri per chi non conoscesse l'orografia dell'altopiano. Noi andiamo verso l'azzuro perche è in quella direzione che c'è l'imbocco del sentiero del ritorno.






Non resta adesso che un pugno di chilometri per tornare a Sella Nevea, il cielo si squarcia e filtra l'azzurro.

3 commenti:

lor74cas ha detto...

Vedo che la sosta tra le casette è molto gettonata :)

anonymous ha detto...

Luca L'Alpinauta writes:e così siam passati tutti a riverire messer Montasio d'ermellino vestito

montagnesottosopra ha detto...

Bene, bene. Il battesimo delle ciaspe è arrivato e non poteva che essere nel più classico degli itinerari. a presto Luca