Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

10 luglio 2010

WESTENDORF IN BRIXENTAL

L'arrivo a Westendorf (800 m. slm ), assieme a Grazie e Fabio, è nel tardo pomeriggio. Ci accoglie una valle larga, prati rasati, silenzio rilassante, vita lenta, cime verdi e arrotondate. L'ideale per una settimana di relax tra montagna e turismo.

Sulla comoda forestale che porta all'Alpenrose Hutte inizia la nostra conoscenza del territorio! Riusciamo a perdere la tranquilla pista e a risalire ripidi prati erbosi. La comitiva reclama e pretende che questa "variante" ed il conseguente dispendio di energie dovrà trovare una compensazione all'Alpenrose.

Eccoci al rifugio, prima tappa dell'inizio della nostra "dieta" a base di wienerschnitzel, gulashsuppe, birra Kaiser e contorni vari.
"...e dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto..."
continuiamo la nostra camminata fino alla stazione superiore della cabinovia che parte da Westendorf. Qui, Marisa, Beatrice e Fabio si lasciano vincere dalle sdraio. Grazia ed io decidiamo di continuare fino ad una vetta con una croce. Due rampe dritte e siamo in vetta al Fleiding Gipfel, 1892 m.

Il ritorno, questa volta sulla forestale giusta, passa ancora per l'Alpenrosehutte e quattro chiacchiere con il simpatico gestore turco. Poi giù, con tranquillità, senza fretta...tanto c'è luce sino a tardi.

Tutto questo verde sarà anche rilassante, riposante, ma io sento il bisogno di vedere il grigio delle rocce, l'asimmetria delle guglie, le bastionate possenti. La soluzione è solo una, una visitina al KAISER GEBIRGE. Dal paesino di Ellmau, ad una mezz'oretta di macchina di Westendorf, si risale su un'esile striscia d'asfalto fino alla Wochenbrunner Alm e da qui iniziamo il nostro avicinamento al massiccio, passando per il Grutten Hutte, il Gaudeamus Hutte e ritorno al punto di partenza.

All'arrivo, chiuso l'anello, alla Wochenbrunner Alm , un inaspettato e gradito massaggio ai piedi fumanti.....

Dopo due giorni di montagna facciamo i "turisti per caso". Si va a Füssen, a vedere il fiabesco castello di Re Ludovico di Baviera, il castello di Neuschwanstein.

L'ultimo giorno del mese di Giugno si presenta grigio e forse pioverà. Decidiamo di continuare a fare i turisti e la meta d'obbligo è Kitzbühel.

Domani Grazia e Fabio ripartono. Un rapido cambio di attrezatura e una settimana di mare in Croazia li attende; l'utima escursione insieme ci porterà al Brechhorn Gipfel, supera di poco i 2000 metri, il dislivello non è eccesivo ma lo sviluppo sul terreno è importante....è lungo!

I nostri amici sono partiti, domani toccherà a noi. Una settimana è passata, piacevole, senza eccessi, una settimana "lenta", per riscoprire un tramonto, osservare uno scoiattolo, godere il gusto del primo sorso di birra, apprezzare il piacere della buona compagnia, senza fretta, senza stress...tanto c'è luce sino a tardi...!

anonymous ha detto...

giovanni writes:il luogo e' bello ma ho trovato piu' suggestivi i vostri sorrisi che trasmettono tanta serenita', che fa tanto bene ;-)ciao

montagnesottosopra ha detto...

che bei quadretti familiari. Una settimana di relax ogni tanto ci vuole . Bello il Castello di Biancaneve e belli i vs. sorrisi. Ciao Frivoli

lor74cas ha detto...

Ben fatto, ogni tanto ci vuole (predico bene ma ...)

montagnesottosopra ha detto...

Originally posted by frivoloamilano:Luca, ricordati dell'impegno di Sabato mi ricordo, mi ricordo.....:D chi porta l'ombrellone per il sole? E tu ricordati dei Dirupi del Larsech :no: :cry: :mad:

anonymous ha detto...

giovanni writes:sabbiature... la domenica quando passo per la tua cittadina penso: chissa' se oggi becco il frivolo sotto quache ombrellone... me non trovo mai nessuno. neppure gracchi, solo gabbiani jonathan livingston... grrr, ce stufe... ;-)

frivoloamilano ha detto...

I luoghi sono importanti ma lo sono soprattutto le persone. Una settimana di relax nel verde come preprazione di due settimane tra le rocce in Val di Fassa..con tante ideuzze...e conti in sospeso da regolare.Giovanni, ti sei rimesso in sesto o continui con le "sabbiature"? ;) Luca, ricordati dell'impegno di Sabato :happy: Lorenzo,.... ricomincia a razzolare :D

anonymous ha detto...

Nadia writes:Che bella la Frivolo's family!!! bello l'alternarsi di verdi cime,candidi sorrisi e attimi di relax, bravi!!!Un abbraccione a tutti e tre!!!

Bobfisher08 ha detto...

Another great track.There is a picture that capture my atention (http://files.myopera.com/frivoloamilano/blog/DSCN5767.JPG). Its amazing view and very beautyfull cross. Here in our mountains exists too but, They are not so beauty like i have seen in your post.Greetings.

dexter1986 ha detto...

che posti!!!!

frivoloamilano ha detto...

Bei posti, forse un pò troppo verdi...per gli amanti delle rocce ;) ciao

dexter1986 ha detto...

ogni tanto un po di verde non fa male :left: negl'ultimi periodi tra il monte cridola, il jof fuart e il duranno un po di verde ci starebbe...cmq mi hai dato un idea per le ferie ;)mandi