Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

5 febbraio 2011

MONTE CUARNAN

All'orizzonte una sottile linea arancione, un segno netto, e il mondo è diviso in due. In basso la concreta terra e le sue elevazioni, in alto il cielo, con la sua grigia ed ingombrante presenza. Quando arrivo al piccolo ripiano dello Zuc de Cros ne prendo piena coscienza. Ad Ovest, la massa opprimente si sfuma cedendo all'azzurro dove nel sole scintillano le cime imbiancate; sopra di me, la lattiginosa piattezza pesa e crea una strana luce.





Risalgo il pendio, l'inversione termica mi è amica sui tornanti che orientano lo sguardo. Il caldo abbraccio svanisce nel vento della dorsale, vento dispettoso che scompiglia i capelli ma non spazza il cielo per regalarmii un pò di sole! Mi rassegno alla sua presenza, cerco di sfuggirgli entrando al ricovero Cuarnan ma è una breve fuga, fuori lui mi aspetta inesorabile, mi prende sottobraccio e sale con me alla chiesetta del Redentore.


















Un pò di tregua nella piccola loggia, al riparo, poi i passi svelti del ritorno a ritrovare la mitezza del versante sud. La sottile linea arancione è ancora lì, strana alchimia di vapori e luce mentre l'azzurro, solo ora, si fa più intrapendente...









15 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Bella descrizione di una classica.La sottile linea arancione che divide in due il mondo in due. Però è bello appartenere a entrambi :up:

kesic ha detto...

I`m not italian and don`t understand italian language but... this place beautiful for living peoples and memory of good real peoples, this place not for dead churches.

anonymous ha detto...

giovanni writes:sei sulla buona strada alla stregua di "106 vette in 50 giorni";-). grande flavio!

frivoloamilano ha detto...

@ Luca: ben detto. Questa è la terza volta che salgo sul Cuarnan, non è mai una noia ed è la prima volta con "la sotttile linea arancione" ;) @ Kesic: ? :) ciao@ Giovanni: eh, magari. Troppe variabili che non posso controllare ma la "sfida" è in corso, senza ansie però :psmurf:

kesic ha detto...

@ frivoloamilanoCiao! I`m spoke about my vision this galleries.

dexter1986 ha detto...

ciao anchio sabato ero in montagna... son stato sul monte Fara dietro casa mia per far riabilitazione dopo lo stiramento del mese scorso... son partito presto perchè di pomeriggio dovevo andar via, e il panorama era identico!!! molto bello soprattutto per quella linea curva di nuvole che tagliava di netto il cielo.... tra un pò posterò le foto... quella della croce è quasi identica :-)

frivoloamilano ha detto...

@Kesic: now...i understood ;) Thank you for visit, ciao.@Denis: mi auguro che tutto proceda per il meglio e aspetto di vedere le foto. Sul Monte Fara non ci sono mai stato ma prima o poi arriverà anche il suo turno :D ciao e stammi bene.

anonymous ha detto...

Silenzi d'Alpe writes:Ciao Flavio, sono tornato ! Non con le foto dell'Alpe per questa volta, ma da paesi dove il fragore della guerra è soverchiato, al meno dall'alto, dal silenzio dlla neve.ciao e a presto sui ns BlogPS Che dire: le tue foto mi comnunicano sempre forte emozioni !!!

frivoloamilano ha detto...

@ Silenzi d'Alpe: ben risentito Andrea. Visto dall'alto, com'è bello il mondo!ciao

anonymous ha detto...

Silenzi d'Alpe writes:Ti ho risposto da me. Qualche volta il "silenzio della ragione" genera il fragore della follia. Ciao Flavio e a presto sui ns Blog

anonymous ha detto...

Nadia writes:Flavio! che bella salita!...questa è una delle solitarie che ho in programma di fare quando non avrò compagni di viaggio. Ma a che ora ci sei salito??? stupendo!ciaooooo

frivoloamilano ha detto...

Ciao Nadia!La salita l'ho fatta in mattinata. La luce, veramente particolare, ha contribuito a renderla emozionante. Per una solitaria tranquilla e senza problemi il Cuarnan è ok ;)

anonymous ha detto...

Anonimo writes:che bella quella chiesetta sulla cima!

anonymous ha detto...

Dorino writes:Tu, Montagnesottosopra e Alpinauta siete i Migliori BLOG di Montagna che esistano sul WEB. Siete dei Veri Scrittori di Montagna, non mi stancherò mai di dirlo! Grazie. Buona Montagna e Felice Vita da Dorino .Mandi

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Dorino writes:Tu, Montagnesottosopra e Alpinauta siete i Migliori BLOG di Montagna che esistano sul WEB. Siete dei Veri Scrittori di Montagna, non mi stancherò mai di dirlo! Grazie. Buona Montagna e Felice Vita da Dorino .MandiCiao Dorino, è bello ritrovarti da queste parti. Sicuramente mi sopravvvaluti ma i tuoi complimenti mi fanno piacere.Grazie. Buona montagna e felice vita anche a te.