Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

18 settembre 2011

VAL GARDENA

La Val Gardena. La prima volta che ci sono stato, verso la fine degli anni 70, ci sono andato in jeans, una giacca a vento comprata al mercato dell'usato di Porta Portese, un maglionaccio fatto dalla nonna. Sugli scarponi però non si scherzava, quelli con la "lama d'acciaio", rigidi, erano il meglio. Eravamo "alternativi". Sul Sass Rigais, un cordino legato in vita ed un moschettone, l'emozione della prima via attrezzata ed il primo tremila. Nel corso del tempo ci sono tornato più volte, a Settembre, in bassa stagione con la "morosa". Memorabili le colazioni dei garnì e le giornate intere a camminare. Col passare degli anni il garnì è diventato appartamento, una soluzione migliore con figli piccoli e così estate dopo estate due settimana a Selva di Val Gardena non ce le toglieva nessuno. Poi una lunga pausa, altre valli, altre montagne.
In questo Settembre che sembra estate piena, nasce l'idea di tornarci in Val Gardena. Dopo diversi anni di assenza, Marisa ed io tre giorni a Selva come ai vecchi tempi. Un garnì, colazioni memorabili, camminate lunghe tutto il giorno. Tre giorni dentro ai "ti ricordi...?"

14 SETTEMBRE: PARCO NATURALE PUEZ-ODLES (Selva-Rif.Stevia-Forcella dla Piza-Rif.Firenze-Selva)































15 SETTEMBRE: GRUPPO DEL SASSO LUNGO ( Selva-Rif.Vicenza - Monte Pana-Selva)





















16 SETTEMBRE: PARCO NATURALE PUEZ-ODLES ( Selva-Passo Gardena-Passo Cir-Passo Crespeina-Sass de Ciampac-Passo Crespeina-Val Chedul-Selva)





































9 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

:up: a che bello , come due piccioncini :flirt: . Ricordi che non si dimenticano , ma che ogni tanto fa bene rinfrescare la memoria :)

frivoloamilano ha detto...

Hai proprio ragione Luca. Siamo tornati "indietro nel tempo", abbiamo rinvigorito i ricordi per averne una buona memoria nel futuro. I ricordi, pezzetti di vita, la nostra storia. :)

anonymous ha detto...

giovanni writes:giornate favolose tutte per Voi ;)ciao

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:giovanni writes:giornate favolose tutte per Voi ;) ciao"tutte per noi" ma poi, condivise con voi :happy:

anonymous ha detto...

Luca l Alpinauta writes:la miglior stagione delle dolomiti!

anonymous ha detto...

Nadia writes:Posti bellissimi... e ottima compagnia! ;o)))Un buson a Marisa!

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Luca l Alpinauta writes:la miglior stagione delle dolomiti!Originally posted by anonymous:Nadia writes:Posti bellissimi... e ottima compagnia! ;o)))Un buson a Marisa!Cari Alpinauti avere "giorni a disposizione" tutte le volte che se ne ha bisogno sarebbe bellissimo...saremmo rimasti tutto il mese di Settembre (fondocassa permettendo); Marisa è stata bravissima, non si è mai lamentata o quasi mai...merita un bacio! :love:

Highlanders ha detto...

bellissimi ricordi che rimangano impressi nella mente...mandi

frivoloamilano ha detto...

Si è vero. Ne abbiamno tanti, a volte riaffiorano per caso o per volontà ed è sempre bello quando questo accade. :happy: ciao