Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

14 gennaio 2012

MONTE SAN MARTINO

L'avevo promesso ad Angelo che ci saremmo andati e così il momento è arrivato. Topolò ci accoglie nella sua bella posizione, baciato dal sole. Dall'ultima volta che ci sono stato, mi sembra ancora meglio tenuto. Case rimesse a posto, qualcuna in vendita, i soliti bei "vicoletti" e il saluto di una signora che sorridente ci augura una buona giornata. Nei pressi della chiesa il segnavia ci indirizza verso un'ancona votiva; la segnaletica è perfetta ed il sentiero ben tenuto, senza difficoltà e fatica arriviamo alla "Bocchetta di Topolò". Da qui il sentiero volge decisamente a sinistra seguendo per un breve tratto una larga pista per poi infilarsi di nuovo nel bosco. La vegetazione che si dirada preannuncia l'arrivo sulla vetta. Una piccola cima, sapientemente ripulita, privilegiato punto di osservazione. Con difficoltà lo sguardo si libera dalla magnetica attrazione del M.Nero e del suo innevato "lavador", corre sulla dorsale del Colovrat, sulle tante gobbe delle Valli del Natisone fino alla lama arancione che il mare diventa all'orizzonte.






















Su una radura, pochi metri più in basso, la chiesetta di San Martino si erge nella sua semplice architettura. Il posto è quieto e silenzioso ed infonde un senso di pace. Dall'altro versante arrivano due bikers, scambiamo qualche parola e poi assieme a loro torniamo sulla cima a riguardare il panorama.



Il ritorno infine tra il Matajur e le Valli, verso il piccolo borgo, le sue pietre, le sue stranezze, il suo quotidiano.












Lasciamo Topolò che è ancora in pieno sole. Alle sue spalle i rilievi che preludono alla dorsale del Colovrat...

6 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Topolò è un vero paesino gioiello, con le sue case abbracciate alla montagna, lo conosco bene ..e anche il San Martino. A Topolò ho lavorato per mesi , contribuendo alla sua ristrutturazione e adesso dopo qualche anno mi rivedo volentieri i particolari nelle tue belle foto. Ottima scelta. La stradina che parte dalla chiesa dove inizia il sentiero vale la pena di essere percorsa, è una stupenda passeggiata, porta fino in Slovenia, a Luico. Mi hai fatto venir voglia di tornare a fare un'escursione nelle Valli :up: Ciao, un saluto

anonymous ha detto...

giovanni writes:un gioiello veramente!ciao flavio e angelo@luca: chapeau per il contributo alla ristrutturazione!

anonymous ha detto...

Nadia writes:Qui ci sono salita anni fa partendo però direttamente dalla Bocchetta di Topolò (ho imbrogliato ;o))ma la cima era molto "boscosa"...vedo che un po' hanno ripulito e si vede meglio il panorama. E' nella lista "da fare con Gabriele"...appena il freddo ci da un po' di tregua lo porto!Un abbraccione!

frivoloamilano ha detto...

@Luca @Giovanni @ Nadiapoche decine di case arrampicate sul pendio e la bella sensazione di esserci in mezzo, quasi farne parte. Certo è il punto di vista di un visitatore di un momento e tutto sembra fantastico. Di sicuro quel sentiero verso Luico prima o poi lo faremo o qualcosa nei dintorni.Gabriele ci mette un attimo a salire su, ma non c'è un "din don" nella chiesetta ;) ciao cari

lor74cas ha detto...

Non faccio parte dell'ambasciata dei cancellati quindi passo per un saluto. Certo che certe curiosità sei un mago a trovarle :wizard:

frivoloamilano ha detto...

@Lorenzo:Ad essere onesto devo dire che è stato Angelo a vedere per primo la targa ma lui non aveva la macchina fotografica e cosi ..."chi primo la fotogra ne diventa proprietario" :D :D :wizard: proverò a far nevicare!ciao Lorenzo, mi fa piacere vederti in movimento