Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

5 settembre 2010

HORNISCHEGG (Monte Arnese)

Il buongiorno si vede dal mattino e questo mattino parla chiaro: nuvole! Una cappa densa copre le montagne che abbiamo percorso nel sole l'altro ieri e dalla nostra parte la situazione non è diversa. La funivia che sale da Sesto ci deposita a poco più di 2000 metri di quota su una comoda forestale che risale con gradevole pendenza il versante meridionale del M.Elmo. Le nebbie, con moto repentino, salgono, si compattano, oscurano il cielo e minacciano e poi si sfilacciano, sembra si dissolvano, lasciano il campo all'azzurro e di nuovo, velocemente, tornano ad addensarsi. Oggi sarà così. Ogni tanto filtra anche il sole e la cresta Carnica si indora in un gioco di luce ed ombre. In questi momenti, le belle Cime che abbiamo di fronte, parzialmente si mostrano. La salita alla cima del Monte Elmo (m.2433), breve digressione dal percorso verso la nostra meta, assorbe quasi tutto il dislivello odierno. Ci inerpichiamo su una corta e ripida dorsale e siamo in vetta.











Il panorama dalla cima sarebbe fantastico ed esteso ma purtroppo ora riusciamo solo a vedere un tratto del crinale con il sentierino che si ricollega alla strada forestale. Riprendiamo il cammino, il vento è più forte e le nuvole più minacciose. Solo in prossimita del rifugio Sillianer il cielo si schiarisce.











La sosta al rifugio è piacevole. La birra per dissetarci, "kaiserschmarren" per recuperare energie e poi potremmo anche fermarci qui e concludere l'escursione ma a solo una mezz'oretta c'è la nostra meta.



Qualche foto dalla vetta e poi velocemente giù. Dal cielo piovono goccette ghiacciate che, spinte dal vento, colpiscono il viso come punte di spillo. Ripercorriamo il sentiero verso le quote più basse e riparate. Le nuvole adesso si ritrano in alto, ci hanno fatto "compagnia" ed hanno "giocato" con noi tutto il giorno e noi siamo stati al gioco.













"Nuvole… Corrono ... da Occidente verso Oriente, in un tumultuare sparso e scarno, a volte bianche se vanno stracciate all'avanguardia di chissà che cosa; altre volte mezze nere, se lente, tardano ad essere spazzate via dal vento sibilante; infine nere di un bianco sporco se, quasi volessero restare, oscurano più col movimento che con l'ombra i falsi punti di fuga..." (F.Pessoa)

9 commenti:

anonymous ha detto...

giovanni writes:panorama precluso ma colori e atmosfera super! mandi carissimi

lor74cas ha detto...

Mi ricordo ancora lo Jagertee al rifugio Sillianer, era mattina presto, ma è servito a scaldarmi dalla fredda alba sull'Elmo.

montagnesottosopra ha detto...

come al solito il tempo ha influito ancora una volta. Dalle foto comunque si vede che è un bel posto, dai grandi e rilassanti panorami. Alla fine un paio di escursioni buone le avete fatte comunque. Altrochè bruschette!!!! :D

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:LorenzoNon so se hai fatto solo colazione ma al Sillianer ci sono delle cosette niente male... :chef: Originally posted by anonymous:giovanniBelle atmosfere che mi piacciono e che piacciono anche a Marisa per fortuna :)Originally posted by luca_63:LucaSi un paio di escursioni...anche nei ristoranti ma le bruschette non le preparava nessuno e così ci siamo dovuti "accontentare " della cucina locale :ko:

Bobfisher08 ha detto...

Very beautifull landscapes, this picture i like so much (http://files.myopera.com/frivoloamilano/blog/DSCN7060.JPG) but, in all of them say the same thing, the outumn is here.Greatings.

anonymous ha detto...

Tania writes:Sono due domeniche che non metto gli scarponi e già mi manca........

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Bobfisher08:Bob FisherYou're right. Autumn is here and the rain too! :(Originally posted by anonymous:TaniaA chi lo dici...stesso periodo e stessa mancanza :)

anonymous ha detto...

Nadia writes:Il monte Elmo!!...la prima cima di Gabriele ;)Bel giro! noi ci siamo fermati a questa cima, troppo faticoso il procedere sulla sterrata dissestata con il passeggino! ahahah

frivoloamilano ha detto...

Ciao Nadia:...quando si "invecchia" si torna un pò "bambini" senza passeggino però :D