Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

11 ottobre 2010

CIMONE DI CRASULINA

La lunga e stretta striscia d'asfalto che sale da Cercicvento, si interrompe, diventando sterrata, a circa 1.500 metri di quota, al Pian delle Streghe. Il nome evoca antiche leggende "...si narra che proprio in questo luogo le streghe bionde che arrivavano dal Nord si davano appuntamento unitamente a quelle residenti nelle valli e nelle "buses das aganes" in Carnia. Streghe che davano vita a una danza "feconda". Infatti dalle loro movenze, come per incanto, nascevano nei prati cerchi concentrici fatti di gigli, di campanule e di fiori d'aglio orsino..."
Angelo ed io per ora siamo stregati dallo scorcio sulla Valle del But e dalle quinte sfumate che guidano lo sguardo fino al Montasio. Abbandoniamo l'ex strada militare, che prosegue fino alle pendici del Cimone di Crasulina, intorno ai 1700 metri, all'altezza del primo tornante dal quale brevemente si scende alla Malga Zoufplan.






La dorsale erbosa alle spalle della malga diventa il nostro itinerario di salita. Senza percorso obbligato, con i panorami che diventano sempre più estesi, la risaliamo tutta fino ad incrociare di nuovo la sterrata. Siamo intorno ai 1900 m. e siamo gratificati da uno scenario incantevole. Poco più in basso la conca con i laghetti di Zoufplan, in fondo, a chiudere la conca, il Cimone di Crasulina, a destra, restio a mostrarsi, il gruppo del Coglians, alle spalle le azzurre dorsali che si susseguono fin dove lo sguardo si perde.











La salita alla cima, 2104 metri, amplifica le sensazioni e i panorami. Restiamo a lungo sulla vetta a goderci ogni variazione di luce, ogni movimento della barriera di nubi che nasconde il "massiccio", a cercare di individuare le cime. Quanto vale un momento così ! Le firme sul libro di vetta e la foto di rito sono il preludio alla discesa.














Il Coglians si libera pian piano del suo mantello, ancora un regalo che la giornata ci offre. Un elicottero ci sorvola...ma questa volta non è per me. Si torna al Pian delle Streghe.




















...stregati dalla MONTAGNA.

14 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Panorami e sensazioni che solo i grandi spazi sanno dare. Quanto vale un momento così?:yes:

anonymous ha detto...

giovanni writes:"respiro poesiatra i passi maturidi un canto di luce,tra nubi dorateche danzanosu specchi di gioventù" /massimo verrina/hasta luego hombres

anonymous ha detto...

Nadia writes:Questo posto è magico! se non fosse che per arrivarci si devono fare tutti quei chilometri in auto su per quella stradina, ci andrei più spesso!!! E' stata l'ultima cima che ho fatto prima della nascita di Gabriele...2 settimane prima del parto...ed è stata per me speciale ancora di più!!!Ma una puntatina al monte Terzo la potevate fare, dista da li pochissimo e merita molto per il panorama e la sua croce di vetta!

anonymous ha detto...

Tania writes:Montagne meravigliose e foto altrettanto!Che bello!Qui ormai la domenica fa sempre brutto....che p....!

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Nadia writes:Questo posto è magico! se non fosse che per arrivarci si devono fare tutti quei chilometri in auto su per quella stradina, ci andrei più spesso!!! E' stata l'ultima cima che ho fatto prima della nascita di Gabriele...2 settimane prima del parto...ed è stata per me speciale ancora di più!!!Ma una puntatina al monte Terzo la potevate fare, dista da li pochissimo e merita molto per il panorama e la sua croce di vetta!Questa volta è andata così. Ci tonerò la prossima volta con Marisa per vedere la croce particolare.ciaoOriginally posted by anonymous:Tania writes:Montagne meravigliose e foto altrettanto!Che bello!Qui ormai la domenica fa sempre brutto....che p....!Il brutto tempo dopo essere stato da voi arriva qui da noi, infatti, oggi domenica, piove... che p....! :D ciao Tania

anonymous ha detto...

Luca l'Alpinauta writes:l'anonimo qui sopra... sun mi

anonymous ha detto...

Anonimo writes:uno scorcio delle Higlands carniche... profondo nord

anonymous ha detto...

Silenzi d'Alpe writes:Riprendo la domanda di Luca (Quanto vale un momento così? ) che avevo fatto a me stesso qualche mese fa':Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo? (F. Dostoevskij)ciao e a presto sui ns Blog

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Luca l'Alpinauta writes:l'anonimo qui sopra... sun miciao, futuro istruttore...sono abituato ai tuoi doppi commenti:D Originally posted by anonymous:Silenzi d'Alpe writes:Riprendo la domanda di Luca (Quanto vale un momento così? ) che avevo fatto a me stesso qualche mese fa':Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo? (F. Dostoevskij)ciao e a presto sui ns Blogun minuto è forse poco ma un minuto alla volta può aiutare. Del resto la nostrra vita è fatta di un insieme di minuti e dobbiamo cercare di far prevalre quelli di beatitudine..è dura ma bisogna tentare.un caro saluto Andrea

Bobfisher08 ha detto...

Another wonderfull ladnscapes Frivoloamilano. The blue tones in the mountains are great and you had a clear weather that day.Thanks for share your pictures, greatings.

Highlanders ha detto...

vedere le tue foto con il cielo terso mi rasserena...in questa giornata uggiosa...son due giorni che scende acqua...mandiFabio (stregato dalla montagna!!!)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:Fabio # 1. November 2010, 17:08
vedere le tue foto con il cielo terso mi rasserena...in questa giornata uggiosa...son due giorni che scende acqua...
mandi
Fabio (stregato dalla montagna!!!)

Sei in buona compagnia...ha smesso di piovere solo questa mattina, speriamo che termini presto il "maleficio"!!! :wait:

ciao

anonymous ha detto...

Anonimo writes:Qui non si riesce più ad andare in montagna,la domenica è sempre brutto.....per fortuna che non gela ancora quindi la temperatura...non è male....per questo cerco di impegnarmi nei lavoretti manuali....altrimenti do di matto!Già non sono molto normale di mio......Ti auguro una buona domenica ciao!

frivoloamilano ha detto...

Certo che se continua così..saremo in tanti a "dare di matto".Buona settimana (si fa per dire viste le previsioni) e un saluto "statico" in attesa di calzare di nuovo gli scarponi ;)